Come collaborare

Insieme per sostenere ogni passo del cammino scout

Un Centro Studi e Documentazione ha quanto più successo quanto maggiore è la collaborazione dei Gruppi Scout delle Regioni di riferimento. È essenziale acquisire documentazioni (anche in copia), fotografie, quaderni di Caccia, Albi d’Oro, ecc. E queste cose sono in possesso dei Gruppi e/o dei Capi che si sono susseguiti nelle varie strutture. 

Cosa chiediamo ai singoli Gruppi Scout

EVENTUALI PUBBLICAZIONI sulla storia del proprio Gruppo Scout.

DOCUMENTI sulla vita del Gruppo. L’ideale è averli in originale. Se ciò non fosse possibile, vanno bene copie ben scannerizzate.

FOTO della vita del Gruppo. In originale o con buona scannerizzazione. Ogni foto va corredata con una didascalia che indichi quando e dove la foto è stata scattata e chi sono i soggetti che appaiono in foto.

MATERIALE SCOUT proveniente da ex o Adulti Scout (Riviste, Quaderni di Caccia, Libri d’Oro, Divise, Distintivi, ecc.).

UN FAZZOLETTONE DI GRUPPO. Se nella sua vita il Gruppo ha cambiato fazzolettone è utile avere anche i precedenti o, quanto meno, sapere di che colore era e in che periodo fu utilizzato e, magari, perché la scelta di questi colori.

IL DISTINTIVO DI GRUPPO. Fazzolettone e distintivo verranno esposti in una bacheca che stiamo realizzando.

CORRISPONDENTE di Gruppo. Sarebbe auspicabile che ogni Gruppo fornisca i recapiti di un “corrispondente” ad hoc. Un Capo appositamente delegato a curare i rapporti col Centro Studi e Documentazione. Dando anche suggerimenti e consigli.

OGNI GRUPPO DIVENTA SOCIO. È previsto che i Gruppi scout giovanili e le singole Comunità MASCI possano diventare Soci sostenitori. Saranno informati sull’attività del Centro attraverso una newsletter trimestrale e alcune pubblicazioni; parteciperanno all’Assemblea dei Soci. La quota annua loro richiesta è di 40,00 (quaranta) euro.

Cosa potremo dare ai singoli gruppi o comunità?

Fornire copie di documentazioni e foto in suo possesso. Essere di ausilio a chi volesse scrivere libri sulla storia dello Scautismo della propria zona, o approfondire determinati aspetti dello Scautismo. Essere di ausilio a scuole, a università, a studenti impegnati in tesi sullo Scautismo. Fornire consulenza e materiale per organizzazione di mostre e convegni sullo Scautismo. Una newsletter trimestrale sull’attività del Centro Studi e almeno un libro ogni anno curato dal Centro Studi.

Un Centro Studi e Documentazione è utile e importante se OGNI Gruppo contribuisce ad arricchirlo e renderlo UNICO.

MONTENEGRINO

Statuto Sociale

Centro Studi e Documentazione Scout
Abruzzo e Molise
“Montenegrino Orlandi”

Docuscout è un progetto del Centro Studi e Documentazione Scout
Abruzzo e Molise “Montenegrino Orlandi”  © 2025.
Tutti i Diritti Riservati | Realizzato da
papestudio